Palazzo Montabone (Sec. XVII)

Indirizzo Piazza Montabone n.1
Fax 011.9645001
Viene acquistato dal Comune di Borgone Susa nell'anno 1901 dal Cav. Enrico Montabone per essere adibito a Municipio e scuole Elementari. Costituisce un insieme architettonico che conserva, malgrado i vari interventi specialmente all'interno nei corso degli anni, la sua struttura elegante di palazzo civile fine seicento a pianta rettangolare rotta dall'ampia scala in pietra naturale sulla facciata principale e da due avancorpi che al piano nobile formano due terrazzi prospicienti l'attuale piazza del Comune.
Esso è composto da due piani fuori terra e da un seminterrato.
In particolare in quest'ultimo esistono ancora i locali che venivano utilizzati come cucina e il forno per la cottura del pane. Al piano nobile vi sono i saloni con soffitto ligneo a cassettoni dell'inizio del '700, ora restaurato.
Inoltre un armadio in noce massiccio del 1750. Il piano nobile è arricchito da arcate a tutto sesto che fungono da atrio di ingresso ai saloni di rappresentanza (ora uffici e salone consigliare).
Da menzionare anche alcuni quadri di minor pregio raffiguranti i duchi di Savoia nel 1730: Carlo Emanuele III e la sua terza moglie Elisabetta Teresa di Lorena.
Nell'estate del 1985 sono stati eseguiti ulteriori lavori di ritinteggiatura della facciata e, successivamente, dello stemma, con particolari soluzioni cromatiche che danno nuovo splendore all'eleganza della costruzione.