Cappella Romanica di San Valeriano (Sec. XI)

Indirizzo Frazione San Valeriano
Nella frazione di San Valeriano, ai piedi della montagna, una delle più caratteristiche cappelle di tutta la valle immersa nella natura circostante.
La sua struttura portante non presenta particolari caratteri architettonici tali da poterla annoverare tra gli stili architettonici classici e ciò naturalmente complica la determinazione dell'epoca della sua costruzione.
Si sa con certezza che nella seconda metà del 1600 aveva già la sua attuale struttura, compreso il porticato antistante.
Incorporata nella cappella ve n'è un'altra, in primitivo stile romanico che risalirebbe all'inizio dell'anno 1000. La cappella possedeva anche tre statue lignee del 1400 rappresentanti San Valeriano, Tribuzio e Cecilia.
Erano giunte a noi parzialmente danneggiate da un incendio. Due sono conservate al museo d'arte sacra di Susa ed una è stata trafugata dai ladri.
Nella cella campanaria vi è una piccola campana, fusa e dedicata alla Vergine, nel 1811.
La festa di San Valeriano viene celebrata nella seconda domenica di Pasqua. In tale occasione vengono esposte le reliquie del santo.