Società Filarmonica Borgonese

Web http://socfilarmborgonese.xoom.it
Sede Via Guido Bobba n.33
Presidente Ignazio PUDDU
La Società Filarmonica Borgonese nacque il 15 aprile 1855 per opera dell'allora presidente Michele Andrea Montabone.
La bandiera ufficiale della banda fu donata dal Cav. Enrico Montabone nel 1877 e la bacchetta affidata al Maestro "Biasin Castel" che diresse fino ai primi anni del 1900.
In quegli anni la Banda conobbe un periodo di grandi successi fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale quando a causa dell'evento bellico fu costretta a sciogliersi.
La ricostruzione fu affidata al M° Rev. Don Alpe, che fra molte difficoltà riuscì a comporre un organico di ventotto musicanti e ad iniziare la sua attività il 16 agosto 1945.
Verso il 1950 la bacchetta passò al M° Rinaldo Vair, che proprio con la banda musicale di Borgone iniziava una lunga carriera direttiva, infatti per oltre un decennio, fu lui a dirigere la società ed avvicinare molte persone alla musica.
Dopo un susseguirsi di Maestri si arriva all'anno 1985 dove, a causa della prematura morte del M° Remo Pagliano, la direzione passa all'attuale Presidente della Consulta Artistica Regionale M° Carlo Campobenedetto che con grande impegno e grinta è riuscito a dare una nuova vitalità alla banda portandola ad un ottimo livello.
Ora la Società Filarmonica Borgonese annovera quarantadue musici e il repertorio spazia da brani di musica classica a brani di musica leggera e pop passando per composizioni originali per banda. Recentemente la società è stata invitata a partecipare al Giubileo delle Bande Musicali tenutosi ad Arma di Taggia in occasione del 150° anniversario del miracolo della Madonna di Taggia.
Il 2005 è stato evento dei festeggiamenti per i 150 anni di fondazione della filarmoniaca.