Bonus idrico

Scheda del servizio

E' possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua per la fornitura di acqua compilando i moduli allegati e consegnandoli presso il Comune di residenza. Il bonus consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno quantificato in 50 litri /giorno/persona. Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti diretti (intestatari della fornitura per il servizio di acquedotto ad uso domestico residente), gli utenti la cui fornitura sia intestata ad altro soggetto (padrone di casa) e gli utenti indiretti (utenza intestata al condominio) in condizione di disagio economico con:
- modello ISEE non superiore a € 8.107,50
- modello ISEE non superiore a € 20.000 per famiglie con 4 o più figli a carico.
Per presentare la domanda, oltre al modulo allegato debitamente compilato, servono:
- documento di identità del sottoscrittore
- eventuale delega alla presentazione del modulo di domanda (modulo allegato)
- attestazione ISEE in corso di validità
- attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo famigliare (modulo allegato)
- attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico) se l'ISEE è superiore a 8.107,50 ma entro i 20.000 euro.
- fattura della fornitura dell'acqua dalla quale si deve rilevare il codice fornitura.
Per gli utenti diretti l'erogazione del bonus avviene in bolletta.
Per gli utenti indiretti (condominio) la SMAT provvederà ad erogare il bonus in un'unica soluzione mediante accredito sul conto corrente dell'utente o con emissione di assegno circolare non trasferibile.
Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo per ottenere un nuovo bonus l'utente dovrà presentare domanda di rinnovo.

Responsabile Rag. Cristina Giardino
Assessore Paolo Alpe
Personale Rag. Serena Gillo (part-time)
Indirizzo Piazza Montabone n.1